HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       
 
 
_____________________________________________________________________________________
Cristina Kristal Rizzo  

PASODOBLE 2004

 
 
                 

concept: Cristina Kristal Rizzo/Kinkaleri
danza: Cristina Kristal Rizzo
produzione 2004: Kinkaleri
cura e circuitazione dal 2022: TIR Danza

“Un corpo nel tentativo di copiarsi e riprodurre se stesso, sdoppiato in un' immagine medesima. Non c'è calcolo o procedimento possibile che permetta di rimisurare in sequenza le proprie decisioni. Prima non è più adesso e adesso non è più prima. La contrazione di un istante che ormai è perso non appartiene più a nessun corpo. Non resta che accettarsi infedeli a se stessi e lanciarsi in un estenuante Passo a Due irripetibile.”

A quasi vent’anni di distanza dalla sua creazione, Paso Doble torna in scena in Italia. Un progetto che ha segnato il percorso di Cristina Kristal e della produzione coreografica italiana nel suo complesso. Lo spettacolo, che non vede attenuarsi nel tempo il suo carattere di rottura, s’inscrive nella fase di ricerca che Kinkaleri porta avanti in quegli anni sulla messa in discussione dei meccanismi rappresentativi teatrali: in una stanza vuota, una persona di fronte ad una videocamera esegue un’improvvisazione di pochi minuti con sottofondo scelto a caso dalle frequenze di una radio portatile; successivamente collega la videocamera ad un monitor e in tempo reale ricostruisce la frase di movimento, imparandola a memoria. La durata è determinata dal tempo necessario per l’apprendimento. Il movimento improvvisato viene così trasformato in composizione coreografica. Allo spettatore è chiesto di abbandonare l’idea di spettacolo come prodotto e di condividere il processo creativo ed emotivo dell’artista.
_____________________________________________________________________________________

 
Cristina Kristal Rizzo dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. E’ tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana.

www.cristinarizzo.it