HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       
 
 
_____________________________________________________________________________________
Masque Teatro  

Vivarium

 
 
                 

con Eleonora Sedioli
tecnica Angelo Generali
regia, ideazione, luci Lorenzo Bazzocchi
produzione Masque teatro
con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

VIVARIUM fa suo il concetto di movimento anadiomene che Freud indica come determinante per cogliere all’opera il lavoro di deformazione e di cattura del sogno. E proprio sulla capacità della macchina onirica di portare al limite il gioco delle rotture logiche, di cui lo spettacolo del sogno si trova così spesso affetto, che la compagnia Masque teatro fa leva per disegnare il disorientamento che pervade colei che partendo dal nulla osa portare sulla scena del mondo una nuova forma di vita.
Pur rifacendosi alla visione mitica della Venere anadiomene nascente dalle spume del mare, il lavoro intende mettere in rilievo l’aspetto prettamente ctonio del processo che vede la figura costantemente presa nell’alternanza di un continuo affondare e di una subitanea riemersione, di materia che si riflette nella forma, di durezza ammantata di trasparenza.
_____________________________________________________________________________________

Masque teatro nasce nel 1992. Dopo aver dato vita al Ramo Rosso, divenuto ben presto centro del nuovo teatro di ricerca italiano, si trasferiscono nei primi mesi del 2000 negli spazi dell’ex filanda Maiani, ora Teatro Félix Guattari. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia intesse tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico.
Dal 2012 al 2018 condividono la direzione artistica del teatro Diego Fabbri di Forlì. Dal 2014 curano ed organizzano l’attività della scuola di filosofia Praxis. Dal 2019 sono artefici della stagione di contemporaneo Corpo:Pathos. Nel 1994 danno vita a Crisalide, festival di arti performative e filosofia, quest’anno alla sua trentesima edizione.

www.masque.it