HOME cccc    

ENRICO PITOZZI

Beatitudo: 
la tecnica dell’attore come cura di sé

12 settembre ore 21


 

Tutti gli esseri umani vivono, la vita scorre in loro articolandosi nel tempo. Tuttavia, tra questi sono pochi coloro che si sono chiesti seriamente che cos’è questa vita, in che maniera condurla e quali i modi per esprimerne l’intensità. Tra questi ci sono senza dubbio le attrici e gli attori, coloro che il tempo lo abitano. Ultimi tra i dionisiaci, essi sono i poeti della scena, poiché la loro tempra esprime la capacità di riconoscere in ogni cosa l’interiorità ed in quella particolare regione dell’essere ritrovare il mondo. La loro tecnica, per chi la sa riconoscere, è condizione per la Beatitudo (Spinoza).

Enrico Pitozzi è docente presso l’Università di Bologna. Ha insegnato nelle università di Venezia (IUAV) e Padova ed è stato visiting professor presso le università di Parigi, Montréal, Valencia e Francoforte. È stato senior resercher del progetto ERC Starting Grant project «INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)» diretto da Annalisa Sacchi. È vicedirettore del centro internazionale di vocalità «Malagola» fondato a Ravenna da Ermanna Montanari. È membro del Comitato Scientifico per lo Spettacolo della Regione Emilia-Romagna (LR13/99 art. 6 - Giunta regionale del 12/07/2021, DGR n. 1118/2021).

È membro del «MeLa research lab» dell’Università Iuav di Venezia, del «Sensory Studies» della Concordia University (Canada) e del progetto «Mixed Reality»dell’Université Côte d’Azur de Nice (Francia). È membro del comitato scientifico della collana «Corpi» presso l’editore Quodlibet, delle riviste «Percées - Explorations en arts vivants» (Canada), «Map D2 Journal - Map and Program of Arts in Digital Dance and Performance» e «Moringa» (Brasile). Ha animato il seminario interno alla 37° Biennale del Teatro di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci. Ha partecipato nel maggio 2013 – in qualità di docente – al progetto Biennale danza College della Biennale di Venezia, Settore Danza, diretto da Virgilio Sieni, con il quale collabora anche per la Biennale Danza 2014. Ha diretto, con la coreografa Simona Bertozzi, il progetto di formazione «Volcano» presso l’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker | La composition chorégraphique de Cindy Van Acker | The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015. Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual developments in contemporary dance, in Yael Kaduri, The Oxford Handbook of Sound and Image in Western Art, Oxford University Press, 2016; Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari, Macerata, Quodlibet, 2017. Il numero monografico Teatri del suono della rivista «Culture Teatrali», n. 27, annuario 2018, con Isabelle Choinière e Andrea Davidson, Through the Prism of the Senses. Mediation and New Realities of the Body in Contemporary Performance. Technology, Cognition and Emergent Research-Creation Methodologies, BRISTOL, Intellect Books, 2019 e con Ermanna Montanari, Cellula. Anatomia dello spazio scenico | Anatomy of the scenic space, Macerata, Quodlibet, 2021.