|
Giacinto Scelsi è stato uno dei più importanti compositori del secondo novecento e la sua eredità linguistica e filosofica ha cambiato il percorso della successiva storia della musica e della nostra percezione; la lezione si pone l’obiettivo di individuare in modo sintetico i punti cruciali della sua musica e del suo pensiero, attraverso ascolti e confronti con la produzione in auge nei suoi contemporanei. In Scelsi si attua una profonda investigazione del suono, ricercato dall’interno, nel suo centro e non nella sua relazione; infatti Scelsi si definiva un “ decompositore” e non un “ compositore”, proprio per la sua volontà di voler sviscerare il suono e non di costruirlo in strutture. Durante la lezione verranno eseguite opere tratte dalla suite X e VIII, che insieme alla IX presentata nel concerto del 29, sono i massimi capolavori pianistici di Giacinto Scelsi. Quel pianoforte che subito dopo queste opere, alla fine degli anni 50, verrà abbandonato per concentrarsi su strumenti capaci di realizzare quarti di tono .
FABRIZIO OTTAVIUCCI si è brillantemente diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Pesaro sotto la guida di Paola Mariotti, ed ha studiato Composizione con Fausto Razzi e Musica Elettronica con Walter Branchi.
Ha tenuto centinaia di concerti nelle maggiori città italiane e tedesche, e tournèe in Spagna, Inghilterra, Polonia, Austria, Svizzera, Usa, Canada, Messico, India, Corea del Sud, Iran.
Ha collaborato con grandi protagonisti della nuova musica, come Markus Stockhausen, Stefano Scodanibbio, Mike Svoboda, Rohan De Saram, Francesco Dillon, Antonio Caggiano, Gianni Trovalusci, Daniele Roccato. E’ stato piu volte invitato ai festival di maggior prestigio nella nuova musica, come RomaEuropaFestival, Biennale Venezia, Traiettorie Parma, Angelica Bologna etc. E’ direttore artistico del Festival di Musica contemporanea italiana di Forlì. Ha eseguito prime assolute di Terry Tiley, Giacinto Scelsi, Stefano Scoda nibbio, Osvaldo Coluccino, Gilberto Cappelli, Ivan Vandor. E’ spesso presente nelle programmazioni Rai Radio Tre. Ha realizzato diverse produzioni discografiche per Wergo , Stradivarius , Ecm. Collabora con l’artista performer Jim Dine.
| |
|