HOME cccc    

FABRIZIO OTTAVIUCCI

Viaggio al centro del suono

29 agosto ore 19.30


 

 
 

“Al centro del suono”
Giacinto Scelsi Suite IX Ttai
Alvin Curran For Cornelius

“ Quando sono venuto a conoscenza del titolo del festival “ la cura di sé come pratica della libertà” ho immediatamente pensato a due brani del mio repertorio fortemente risonanti con questa tematica; il primo è una delle opere centrali del compositore che ha posto tutte le sue energie nella ricerca del centro del suono inteso come atomo vibrante, “ curativo” dell’esistenza; le sue opere nascono da una concentrazione profonda e mirano a smuovere gli stati di coscienza dell’ascoltatore; in particolare nella suite IX, il cui titolo sanscrito Ttai può essere tradotto in “ pace”, Scelsi ricerca il dominio della dimensione temporale; nove movimenti alterni nell’andamento costruiscono e dissolvono un percorso di costante  elevazione. La suite reca il sottotitolo eloquente :     « Una successione di episodi che esprime alternativamente il Tempo, più precisamente, il Tempo in movimento e l’Uomo come simbolizzato da cattedrali o da monasteri, con il suono dell’Om sacro. Questa suite deve essere ascoltata e suonata con la più grande calma interiore. Gli agitati se ne astengano!» 
Il suono è usato come cura anche nell’opera For Cornelius ( dedicata a Cornelius Cardew) di Alvin Curran. Qui il suono è trattato come onda da moltiplicare e far risuonare fino a trasformarsi, uscire da ogni controllo,  mascherarsi di cori e organi a canne, in una azione impetuosa e di estremo dinamismo. Il tutto incorniciato da un pre e un post di tutt’altra fattura, mite, distaccato, velato di malinconia. 
Fabrizio Ottaviucci


FABRIZIO OTTAVIUCCI  si è brillantemente diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Pesaro sotto la guida di Paola Mariotti, ed ha studiato Composizione  con Fausto Razzi e Musica Elettronica con Walter Branchi.
Ha tenuto centinaia di concerti  nelle maggiori città italiane e tedesche, e tournèe  in Spagna, Inghilterra, Polonia, Austria, Svizzera,  Usa, Canada, Messico, India, Corea del Sud, Iran.
Ha collaborato con grandi protagonisti della nuova musica,  come  Markus Stockhausen, Stefano Scodanibbio, Mike Svoboda, Rohan De Saram, Francesco Dillon, Antonio Caggiano, Gianni Trovalusci, Daniele Roccato.   E’ stato piu volte invitato ai festival di maggior prestigio nella nuova musica, come RomaEuropaFestival, Biennale Venezia, Traiettorie Parma, Angelica Bologna  etc. E’ direttore artistico del Festival di Musica contemporanea italiana di Forlì. Ha eseguito prime assolute di Terry Tiley, Giacinto Scelsi, Stefano Scoda nibbio,  Osvaldo Coluccino, Gilberto Cappelli, Ivan Vandor. E’ spesso presente nelle programmazioni Rai Radio Tre. Ha realizzato diverse produzioni discografiche per  Wergo , Stradivarius , Ecm.  Collabora con l’artista performer Jim Dine.