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ENRICO PIERGIACOMI Socrate il Tifone |
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La Teogonia di Esiodo descrive Tifone come l’ultimo dei Titani che cercarono di detronizzare Zeus. Il mostro aveva l’aspetto di un gigante da cui si dipartono teste di serpente che sputano fuoco ed emettono versi di ogni tipo, mentre il suo animo era pieno di violenza e tensioni atroci. Secoli dopo, stando al Fedro di Platone, Socrate si sarebbe chiesto se la sua natura è quella di un essere semplice e mansueto, o una più mostruosa e variegata di quella di Tifone. Nel corso di questo incontro, indagheremo insieme la domanda platonica, ricollegandola al tema della cura di sé. Forse Socrate avrebbe risposto di partecipare di entrambe le nature. Il suo “io” è da un lato semplice e cristallino come la ragione dialettica, dall’altro animato da desideri violenti, grotteschi e osceni che brulicano sotto la quiete del pensiero. Si potrà così supporre che la cura di sé sia l’arte di unire caos e ordine, di fondere la vitalità degli istinti incontrollati con l’elegante nitore della forma.
Enrico Piergiacomi è cultore della materia di Storia della filosofia antica presso l’Università di Trento e Visiting Researcher presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento (FBK-ISR). Fino a giugno 2022, è Francesco De Dombrowski Fellow presso Villa I Tatti | The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, con un progetto sull’edonismo religioso dei pensatori della prima età moderna (The Pleasures of Piety. The History of a Neglected Religious Tradition). Ha beneficiato della borsa The reception of Lucretius and Roman Epicureanism from the Middle Ages to the 18th century nel 2019, per lavorare a un volume sulla ricezione del De rerum natura di Lucrezio nell’opera di Pierre Gassendi (“Amicus Lucretius”. Gassendi, il «De rerum natura» e l’edonismo cristiano). Presso Teatro e Critica, cura il progetto Teatrosofia, dedicato all’analisi del pensiero dei filosofi antichi sulle arti performative, sostenuto nel periodo gennaio-febbraio 2021 dalla Fondazione Bogliasco (GE). |
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