► HOME cccc | |||||||
SIMONE AZZONI / ENRICO FEDRIGOLI Dialogo |
|||||||
Il rapporto tra teatro è fotografia è un dialogo complesso. L’immagine scattata prima o durante lo spettacolo non è solo registrazione o documentazione di un evento: spesso è parte del processo creativo, tassello di un mosaico costruito per simbiosi e reciproche traduzioni, mediazioni, composizioni. La fotografia esercita nei confronti della scena un esercizio di contemporaneità mutando lo scorrimento drammaturgico in simultaneità. La fotografia svela la sua capacità di non farci smettere di guardare e soprattutto “riguardare” per cogliere la palpitazione dell’evento, l’istantaneità di quella famosa coincidenza tra occhi, cuore e testa. La fotografia di Enrico Fedrigoli che da oltre venticinque anni svela il lavoro di Fanny & Alexander, il Teatro delle Albe, Motus e Masque è epifania di ciò che lo spettatore può solo percepire e non cogliere del tutto. Il suo banco ottico è armonia di una perfezione compositiva che genera un dialogo fecondo tra corpi e architetture, scena e gesto, luce e buio. Il suo sguardo scolpisce l’immagine tra bagliori e apparizioni diventando scultura, pittura e teatro stesso. Simone Azzoni (1972), si è laureato in lettere moderne e filosofia nel 1996. È critico d’arte e docente universitario di Storia dell’arte contemporanea, insegna inoltre Lettura critica dell’immagine e Lettere; si interessa di Net Art, New Media Art e Art marketing tips. Ha curato numerose mostre in luoghi non convenzionali, è critico teatrale per riviste e quotidiani nazionali, tra cui Artribune e Darsmagazine, ed è autore di seminari di Lettura critica dello spettacolo presso l’Università di Verona. Organizza rassegne teatrali di ricerca e sperimentazione con la Fondazione Teatro Nuovo di Verona è co-direttore artistico di Theatre Art Verona. È autore di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo.
Enrico Fedrigoli è un fotografo professionista dal 1981. Lavora con un banco ottico Linhof 10×12 e cura personalmente la stampa in bianco e nero delle opere, su carta baritata di alta qualità. |
|||||||