HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       
 
 
_____________________________________________________________________________________
Fuorilogos  

Sara Baranzoni, Paolo Vignola, Federica Timeto

 

 


Nelle sue apparizioni pubbliche, Fuorilogos esprime uno spazio interstiziale del pensiero. Lo spazio che accoglie il pensiero nell’atto di farsi, dove concetti, testi e problemi attuali vengono messi in gioco, aperti e problematizzati. È uno spazio di sperimentazione concettuale ma anche preconcettuale, in cui l’esperienza teorica si mette in gioco e si pensa. Uno spazio che si genera, come un pasto nudo, nell’istante cristallizzato tra il già pensato e l’ancora impensabile, un interstizio dove si rifugia il pensiero lontano dai recinti accademici e specialistici.  Giunto al suo terzo anno, Fuorilogos proverà a estendere il suo solito pensare in dialoghi e in trialoghi, costruendo lunghi momenti di scambio intensivo con gli ospiti invitati e offrendone una restituzione pubblica nei pomeriggi di sabato 26 e domenica 27 agosto.
_____________________________________________________________________________________

Sara Baranzoni PhD in studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna, svolge attività di ricerca presso la Universidad de las Artes di Guayaquil, Ecuador. Collabora con l’IRI di Parigi ed è membro di vari network internazionali. È co-fondatrice della rivista internazionale di filosofia «La Deleuziana» e ha pubblicato numerosi articoli e traduzioni su temi di ricerca relazionati con la filosofia francese contemporanea, la filosofia della tecnologia, l’ecologia politica, i media studies, l’estetica e le arti; ha inoltre curato diverse pubblicazioni collettive (libri e monografici di rivista).

Paolo Vignola
PhD in filosofia, insegna Filosofia della letteratura, Teoria letteraria e Letteratura e Nuove Tecnologie presso la Universidad de las Artes de Guayaquil, Ecuador.
È membro del comitato scientifico di «Etica&Politica», co-fondatore della rivista internazionale di filosofia «La Deleuziana» e membro di vari network internazionali. La sua ricerca articola filosofia contemporanea, estetica, ecologia politica, filosofia della tecnologia, e consta di più di cento pubblicazioni scientifiche, in italiano, inglese, spagnolo e francese. Tra le sue ultime pubblicazioni in italiano, il libro La Funzione N. Sulla macchinazione filosofica in Gilles Deleuze (Orthotes 2018) e l’articolo Cosa può un corso?, «Iride», XXXI, 2019/1.

Federica Timeto insegna Sociologia delle arti e Critical Animal Studies all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue ricerche attraversano gli studi culturali, le arti visive e gli studi della scienza e della tecnologia da una prospettiva transfemminista e antispecista. Fa parte del centro di ricerca CRITT, e dei collettivi Institute of Radical Imagination e Ecologie Politiche del Presente. La sua ultima monografia è Bestiario Haraway. Per un femminismo multispecie (Mimesis, 2020). Di recente ha curato Studi femministi dei media  di A. Harvey (Meltemi Culture Radicali 2023), e co-curato Capitale animale di N. Shukin (Tamu, in uscita, Autunno 2023). È membro del comitato editorial di Liberazioni, rivista antispecista militante, e di Studi Culturali.