Progetto: gruppo nanou, Alfredo Pirri, Bruno Dorella
Coreografia: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Spazio Scenico: Alfredo Pirri
Musiche: Bruno Dorella
Con: Rhuena Bracci, Marina Bertoni
Paradiso [giardino] è una deriva del più ampio progetto Paradiso che coinvolge le tre autorialità di Nanou, Pirri e Dorella. Si tratta di un approfondimento sulla riscrittura del rito teatrale, sul formato del rito teatrale, della sua fruizione e di come l’oggetto coreografico si adoperi per abitare e riscrivere un luogo, per questa occasione all’aperto.
Qui, Paradiso muta forma e si pone in dialogo con l’ambiente. Questo nuovo momento rappresenta per Paradiso una reazione delicata e contemplativa all'ambiente circostante, che modifica ulteriormente i termini di una relazione e un dialogo artistico sempre aperti e in divenire, che mirano alla creazione di un’opera totale, ibrida che permette l’emersione di effimere visioni.
Questa ricerca apre la strada a una nuova concezione dell'arte coreografica, che abbraccia tutte le discipline artistiche e instaura un diverso rapporto tra performance, spazio e pubblico.
_____________________________________________________________________________________
Gruppo nanou
Nato come spazio di confronto delle visioni artistiche di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura, nasce nel 2004 diventando luogo dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica. Dal 2019 l’immaginario sonoro è affidato al musicista Bruno Dorella, fondatore di diversi gruppi musicali, tra cui OvO, Ronin e Bachi da Pietra. Dal 2020 gruppo nanou ha avviato un percorso di collaborazione con l’artista visivo Alfredo Pirri, che ha curato la scena del progetto Paradiso, finalista ai premi UBU nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”
www.grupponanou.it
|
|
|
|