HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       
 
 
_____________________________________________________________________________________
Marco D'Agostin  

Gli anni

 
 
                 

di: Marco D’Agostin
con: Marta Ciappina
suono e grafica: Luca Scapellato
luci: Paolo Tizianel
produzione: VAN coproduzione: Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze, ERT / Teatro Nazionale, Piccolo Teatro di Milano | Teatro d’Europa, Fondazione I Teatri Reggio Emilia / Festival Aperto; Snaporazverein

Qualcuno ha scritto che c’è una distanza incolmabile tra quel che è successo un tempo e il modo in cui ci appare ora, ammantato di una strana irrealtà. La coreografia de Gli anni è costruita per tentare di ricucire questo strappo: l’incandescente storia di un singolo – Marta Ciappina, interprete unica per itinerario artistico e peculiarità tecniche nel panorama della danza italiana – invita gli spettatori a giocare con la propria memoria. Il corpo di Marta e gli occhi di chi la guarda intraprendono un viaggio che fa la spola tra il presente – il momento della performance, irripetibile incontro romantico – e il passato di ognuno, in una trama di andate e ritorni che confonde le storie, le canzoni e i ricordi. Su palco e platea si stende lenta l’ombra di un romanzo: l’invito è a scriverlo assieme, un’opera a cento mani che ci esorti ad attraversare le rovine guardando in alto.
_____________________________________________________________________________________

Marco D’Agostin Artista attivo nel campo della danza e della performance, vincitore del Premio UBU come Miglior Performer Under 35 e artista associato del Piccolo Teatro di Milano. Come interprete ha lavorato per C. Castellucci, A. Sciarroni, B. Charmatz. Il suo lavoro si interroga su ruolo e funzionamento della memoria, mettendo al centro di ogni spettacolo la relazione tra performer e spettatore. Ha presentato i propri lavori in molti dei principali festival e teatri europei (Théâtre de la Ville a Parigi, Kampnagel ad Amburgo, The Place Theatre a Londra, Biennale di Venezia, Santarcangelo, Romaeuropa).


www.marcodagostin.it