Forlì festival
 
 
  home   video racconti   info      
       
 
 

Rocco Castellani e Giacomo Piermatti

ANNOTTATO

23, 24, 25 agosto
 
   
giardino di Gualdo
         
             

Ricordo con esattezza il senso di smarrimento, di euforica inquietudine, che mi ha colto d’improvviso all’interno dei musei Burri, per l’esattezza nella sala chiamata “Annottarsi”. I grandi quadri neri appesi alle pareti raccontavano storie suadenti e terribili in una lingua sconosciuta e mi ipnotizzavano con il loro fascino ancestrale.
In quell’istante mi sono immaginato un suono che potesse farsi notte, o insinuarsi nella notte, un suono che, rifiutando l’idea di imporsi e di affermarsi, potesse diventare uno spazio pronto ad accogliere il canto ieratico dell’assiuolo o quello straziante della civetta. Un suono spogliato da retoriche e stilemi che potesse diventare una specie di canto alieno, come di un animale preistorico o di un rito pagano.
Un canto annottato, lontano e perduto nel buio.

Rocco Castellani è membro dell’ensemble Ludus Gravis, fondato da Stefano Scodanibbio e Daniele Roccato, con il quale si esibisce regolarmente in festival internazionali. In ambito orchestrale ha lavorato con l’“Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e con “LaFil, Filarmonica di Milano”, fondata da Daniele Gatti. Ha suonato nella Lucerne Festival Contemporary Orchestra, esibendosi al KKL di Lucerna, alla Philarmonie di Berlino e all’Elbphilarmonie di Amburgo. Ha collaborato con “Ensemble Les Possibles” e con l’“Orchestre du conservatoire de Paris” esibendosi alla Philarmonie di Parigi.

Giacomo Piermatti. Fortemente attratto dalla musica contemporanea, si è misurato con il repertorio solistico più significativo del 900 per contrabbasso solo che ha presentato in numerosi festival internazionali. L’interesse per la contemporaneità lo ha portato a collaborare con i più importanti compositori di oggi quali Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Vinko Globokar, Butch Morris, etc.
In ambito teatrale ha collaborato con Masque Teatro, ERT, CRT e con il Teatro delle Albe. Ha collaborato con Klangforum Wien, Edison Studio, Ensemble Suono Giallo, Ex-Novo ensemble, Gamo, OpificioSonoro. Ha effettuato registrazioni per Wergo ed ECM.