Ricordo con esattezza il senso di smarrimento, di euforica inquietudine, che mi ha colto d’improvviso all’interno dei musei Burri, per l’esattezza nella sala chiamata “Annottarsi”. I grandi quadri neri appesi alle pareti raccontavano storie suadenti e terribili in una lingua sconosciuta e mi ipnotizzavano con il loro fascino ancestrale.
In quell’istante mi sono immaginato un suono che potesse farsi notte, o insinuarsi nella notte, un suono che, rifiutando l’idea di imporsi e di affermarsi, potesse diventare uno spazio pronto ad accogliere il canto ieratico dell’assiuolo o quello straziante della civetta. Un suono spogliato da retoriche e stilemi che potesse diventare una specie di canto alieno, come di un animale preistorico o di un rito pagano.
Un canto annottato, lontano e perduto nel buio.
|
Rocco Castellani è membro dell’ensemble Ludus Gravis, fondato da Stefano Scodanibbio e Daniele Roccato, con il quale si esibisce regolarmente in festival internazionali. In ambito orchestrale ha lavorato con l’“Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e con “LaFil, Filarmonica di Milano”, fondata da Daniele Gatti. Ha suonato nella Lucerne Festival Contemporary Orchestra, esibendosi al KKL di Lucerna, alla Philarmonie di Berlino e all’Elbphilarmonie di Amburgo. Ha collaborato con “Ensemble Les Possibles” e con l’“Orchestre du conservatoire de Paris” esibendosi alla Philarmonie di Parigi.
Giacomo Piermatti. Fortemente attratto dalla musica contemporanea, si è misurato con il repertorio solistico più significativo del 900 per contrabbasso solo che ha presentato in numerosi festival internazionali. L’interesse per la contemporaneità lo ha portato a collaborare con i più importanti compositori di oggi quali Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Vinko Globokar, Butch Morris, etc.
In ambito teatrale ha collaborato con Masque Teatro, ERT, CRT e con il Teatro delle Albe. Ha collaborato con Klangforum Wien, Edison Studio, Ensemble Suono Giallo, Ex-Novo ensemble, Gamo, OpificioSonoro. Ha effettuato registrazioni per Wergo ed ECM.
|