Forlì festival
 
 
  home   video racconti   info      
       
 
 
Dewey Dell

ECHO DANCE OF FURES studio

23, 24, 25 agosto
 
giardino di Gualdo
     
               
                         

Esiste una paura verso cui l’essere umano non può reagire, non può difendersi, darsi alla fuga o cercare di salvarsi. Non è la paura che scaturisce dall’apparire minaccioso di un animale o di un assalitore improvviso o dallo sconvolgimento di una catastrofe naturale. È il panico - dai Greci chiamato Fòbos - che non si riferisce a nessun oggetto e contro il quale non c’è nulla da fare. È l’allerta costante nei confronti della stessa esistenza, dell’essere stati generati, che a sua volta induce la follia prolifica dell’invenzione, del mito, delle regole del gioco.

‘Echo Dance of Furies’ rientra nell’alveo di una più ampia ricerca coreografica sull’abbandono sorta intorno al “Dido & Aeneas” di Henry Purcell.


Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, e dal musicista Demetrio Castellucci. La ricerca coreografica è ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale. Ha prodotto lavori di danza che intersecano forme d’arte diverse, portando avanti altre linee di sperimentazione nell’ambito della performance musicale e del video. Nel 2023 ha debuttato con “Le Sacre du Printemps” con le musiche originali di Igor Stravinsky che ha vinto il premio DANZA&DANZA come “produzione italiana”.

www.deweydell.com

 

ideazione, regia: Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Vito Matera
con: Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Nicolò Russo
coreografia: Teodora Castellucci
drammaturgia della coreografia: Agata Castellucci
drammaturgia, set e light design: Vito Matera
musica: Demetrio Castellucci
costumi: Guoda Jaruševiçiute
organizzazione e produzione: Dewey Dell
con il supporto di: Regione Emilia-Romagna