Forlì festival
 
 
  home   video racconti   info      
       
 
 
Opera Bianco

T

23, 24, 25 agosto
 
   
giardino di Gualdo
         
             

T è il trapianto della nostra attuale ricerca sul trickster nel flusso collettivo di Crisalide 2024. La figura incarnata da Luca abiterà un ambiente naturale attraverso una partitura scritta e disegnata nel luogo neutro del teatro. La ricerca sarà affidata all’adattamento sottile delle cinetiche del corpo e dei margini della coreografia.
Un animale che cambia ambiente.
Indaghiamo il Trickster perché è l’origine animale del clown, è un clown con connessioni alla sfera del sacro profonde, è un essere che si genera nella materia della catastrofe. È una catastrofe in movimento.
Il moto di rivoluzione è un movimento circolare, un ribaltamento, e nel processo di letteralizzazione questo trickster-clown ribalta veramente il suo corpo. Si dirige verso l’acrobazia per capovolgersi, per cambiare il suo punto di vista e vedere il mondo sottosopra, e il mondo (noi spettatori) vede lui sottosopra. Con la giacca che gli cade sulla faccia.


OPERA BIANCO, gruppo di ricerca artistica con sede in Umbria, è diretto da Marta Bichisao, danzatrice e coreografa e Vincenzo Schino, regista e artista visivo. Lavora dal 2006 con teatro, danza, performing e visual art in Italia e all’estero. Per natura legato a una continua ricerca, il gruppo si riconfigura costantemente attraverso collaborazioni. La molteplicità di linguaggi di cui si nutre crea esperienze performative immersive, in cui la sfida alla forma tradizionale di fruizione offre al pubblico posture, visioni e punti di vista alternativi. I lavori sono prodotti e presentati in importanti festival di teatro e arte contemporanea. Il suo lavoro è oggetto di articoli, approfondimenti, tesi di laurea e dottorato in Italia e Francia. E promotore della danza attraverso incontri multidisciplinari, laboratori, percorsi pedagogici e pratiche Dance Well (danza e Parkinson).

www.operabianco.org

 

ideazione coreografia e regia: Marta Bichisao e Vincenzo Schino
con: Luca Piomponi
produzione: PINDOC e OPERABIANCO