KLm - Kinkaleri, Le Supplici, mK
Presentano
ISTITUTO DI ALTI STUDI COREOGRAFICI
L’Istituto di Alti Studi Coreografici mette al centro della riflessione contemporanea tre elementi base della relazione coreografica: La Presenza, Il Corpo, Il Linguaggio (tecnica).
Questi tre elementi riguardano la scena dal vivo e diventano luogo di rimessa in gioco delle possibilità che un corpo ha nel suo essere presente, agente o inattivo, in relazione o solitario, nello studio e nell’esecuzione. L'Istituto si occupa di pratiche che favoriscono il passaggio di saperi sia tra generazioni di coreografi e danzatori sia fra testimoni a vari livelli - pubblico o avventori - riproponendo il corpo come portatore di sapienza, tecnica, conoscenza e mistero nella presenza. A seconda delle circostanze, i partecipanti possono condividere o meno le pratiche con il pubblico, in ogni caso ci si troverà a scivolare in luoghi insospettati, esotici e misteriosi.
L'istituto diramerà le sue influenze in vari luoghi e circostanze, proponendosi di volta in volta come scoperta e trasmissione di possibilità.
Nell’occasione dell’invito del Festival Crisalide, l’Istituto dispiegherà in un ambiente unico ed in un’unica giornata la sua specifica elaborazione per proporre senza distinzione la propria incosciente libertà.
mk
SFERA / Piscina Mirabilis
#uno stato eternamente nascente
progetto atmosferico
in collaborazione con Istituto di Alti Studi Coreografici
spazio nomade di ricerca a cura di KLm & guests
concept Michele Di Stefano a cura di mk
con il contributo di Regione Lazio
Uno stato eternamente nascente. Questo progetto della compagnia mk è un invito alle persone che lavorano con il corpo (performer, atleti, ecc. – non necessariamente in un’ottica professionale). Corpi e figure che si proiettano sulla scena per ricercare un’individualità nel movimento, nella pura espressione dinamica. Una scena ridefinita come luogo inaspettatamente quotidiano, non preordinato, in cerca di un’alleanza possibile con i corpi che la abitano. Piscina Mirabilis crea un tempo e un luogo che precede ogni risultato formale, progettuale o artistico, con l’unica certezza di essere circondati da corpi con lo stesso potenziale, in una coabitazione morbida e libera, sempre consapevole dell’ambiente in cui si evolve.
Un luogo dedicato alla ricerca dove immergersi nell’accadimento puro, senza gerarchie di potere e di rischio. All’ingresso si viene accolti e istruiti sulle condizioni base per accedere allo spazio dopo di che ogni comportamento e sviluppo è affidato al corpo di chi partecipa. Piscina mirabilis è aperto a chiunque voglia sperimentare e contribuire a creare questo ambiente. Nello spazio si accede senza scarpe e dopo aver letto le regole del suo accadere. Piscina mirabilis può essere anche visitata per il puro desiderio di guardare.
posti limitati
prenotazione obbligatoria
393.9707741
masque@masque.it
KLM, è una zona di raduno delle compagnie Kinkaleri, Le Supplici e Mk che inaugura e riconfigura una nuova geografia interregionale di progettazione condivisa delle tre formazioni artistiche. Il progetto, con sviluppo triennale, ha come scopo la produzione di un movimento nel discorso coreografico contemporaneo, attraverso la costruzione di programmi basati sul confronto dello stato della propria ricerca e sull’abitare i luoghi, fuori dalla logica strettamente distributiva dei prodotti culturali. I formati d’attuazione sono fluidi, veloci, leggeri, componibili e inventati di volta in volta. Si articolano in moduli inediti che abbracciano il largo spettro che va dalle residenze alla performance, dalla pura sperimentazione alle lezioni magistrali con personalità di altre discipline; il progetto prevede che gli artisti e gli ospiti possano intrecciare un tessuto di proposte in piena libertà creativa, dentro l’invenzione di una nuova costellazione da frequentare. Nel triennio 2015-2017 le tre formazioni artistiche innescano processi che si articolano per macro tematiche:
|
|