HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       

LUCA PERCIBALLI ORGANIC GESTURES

Approximately grids with a plan




Luca Perciballi: chitarra, elettronica
Andrea Grossi: contrabbasso
Andrea Grillini: batteria, percussioni

L’azione organica è un concetto caro a Goethe e alle scuole di pensiero degli anni ‘60 del Novecento: da una parte l’ispirarsi alle forme della natura nella loro inevitabilità architettonica unita alla libertà, dall’altra il concetto di frattale come incredibile costruzione naturale di una matematica organica, viva non sterile.

La traduzione in musica di questo affascinante concetto è una sintesi di moduli compositivi, improvvisazione libera, suono acustico ed elettronico volti alla costruzione di un’opera viva, pulsante, sempre in movimento all’interno della propria struttura fluida.

Luca Perciballi, accompagnato in questo nuovo lavoro da due presenze costanti della scena creativa italiana, Grossi e Grillini, sintetizza le sue esperienze vissute al fianco di musicisti come Butch Morris, Alessandro Bosetti, Anthony Moreno, Roberto Dani, Barre Philips e Roberto Bonati con la propria storia personale e gli studi da improvvisatore e compositore.
Il nuovo repertorio, composto tra l’Italia e la Francia, è confluito nel primo lavoro discografico del trio,edito da AUT Records, dall’indicativo nome “Approximately grids with a plan” a indicare l’intrico di materiale compositivo e il rapporto turbolento con una dinamica improvvisativa di gruppo, pronta a sovvertire l’ordine delle cose.
I moduli compositivi sono costantemente permutati e modificati dall’azione del trio, rendendo ogni concerto un atto unico.
“L’ispirazione non conosce battute di arresto, le tracce sono zeppe di idee mai banali o didascaliche, molto ben suonate ed ancora meglio pensate. Personalmente non vedo l’ora di sentire il trio dal vivo: il cd si ostina a non voler uscire dal mio lettore. Una delle più belle sorprese del 2021 per la scena creativa, non solo italiana.”      Nazim Comunale- Il giornale della Musica