HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       

DANIELE ROCCATO e GIACOMO PIERMATTI

Scordatura

 





1 - Curva Minore
2 - Ora che sale il giorno
3 - Al tuo lume naufrago
4 - Già la pioggia è con noi
5 - Fresche di fiumi in sonno
6 - Imitazione della gioia
7 - S’ode ancora il mare

Daniele Roccato - double bass
Giacomo Piermatti - double bass

Scordatura è una suite di sette movimenti per due contrabbassi accordati in maniera completamente diversa. Queste due scordature vengono esplorate come fossero dimensioni fisiche, due mondi uno compenetrato nell’altro. Un dialogo peculiare attraverso forme, spazio e tempo.

Contrabbassista solista e compositore, Daniele Roccato è stato invitato a suonare in molti dei festival e delle sale da concerto più prestigiose del mondo, spesso presentando proprie composizioni.
Per lui hanno scritto e trascritto Gavin Bryars, Fabio Cifariello Ciardi, Julio Estrada, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Filippo Perocco, Terry Riley, Nicola Sani, Salvatore Sciarrino, Stefano Scodanibbio. Assieme a Scodanibbio ha fondato Ludus Gravis, il più importante ensemble di contrabbassi nel campo della nuova musica. In ambito teatrale ha scritto le musiche per NuvoleCasa e Monsieur Teste, realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio (Chiara Guidi), le musiche per il lavoro Madre (sul palco con Ermanna Montanari e il disegnatore Stefano Ricci, produzione Teatro delle Albe) e le musiche per LUS, realizzato dal Teatro delle Albe (Produzione ERT Emilia Romagna Teatro), per il quale ha ottenuto la nomination al Premio UBU 2015 come compositore.

Giacomo Piermatti nasce a Foligno (pg) nel 1986.
Studia contrabbasso con Daniele Roccato e Stefano Scodanibbio.
Fortemente attratto dalla musica contemporanea, si è misurato con il repertorio solistico  più significativo del 900 per contrabbasso solo ( Sequenza XIVb di Luciano Berio, Theraps di Iannis Xenakis, Mantram Giacinto Scelsi, Folia di Kaijia Saariaho, Esplorazione del bianco di Salvatore Sciarrino, Lem di Franco Donatoni, Geografia Amorosa di Stefano Scodanibbio etc) che ha presentato in numerosi festival internazionali come Rassegna di Nuova Musica - Macerata, Artescienza - Roma, Basseurope - Amsterdam,  Istituto Italiano di Cultura di Pechino etc.
Ha collaborato con importanti compositori come Terry Riley, Vinko Globokar, Butch Morris, Gerard Pape, Sofia Guabaidulina, Hans Werner Henze, Fabio Cifariello Ciardi, Filippo Perocco.
Suona nel “Ludus Gravis”, unica formazione in ambito europeo costituita da soli contrabbassi con il quale ha partecipato a numerosi festival internazionali come “Musica D’Hoy” di Madrid, “Rassegna di Nuova Musica” di Macerata, “Angelica” di Bologna, “Music of Changes” di Claipeda, “Gaida” di Vilnius, “Imago Dei” di Krems, “La Biennale” di Venezia, “Borealis” di Bergen, “Vinterfestuka” di Narwik, Lux Aeterna di Amburgo, Ad Lucem di Riga etc.
In ambito teatrale ha collaborato con Emilia Romagna Teatro e l'Opera Nazionale di Pechino, per lo spettacolo “Faust – Una ricerca sul linguaggio dell'Opera di Pechino”, con il CRT – Teatro dell'arte di Milano, per lo spettacolo “Più Giù” di cui è anche autore delle musiche insieme a Vincenzo Core, e con la compagnia Masque Teatro, per gli spettacoli “The Decision” (2015) e “Marmo” (2016).
Ha collaborato con Klangforum Wien, Ex Novo Ensemble, Ensemble Suono Giallo, Edison Studio.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per RadioTre e discografiche per  Wergo ed ECM.