HOME ccPROGRAMMA cc LABORATORIcccDIALOGHI / RICERCA DI UN LINGUAGGIOccc INFO

COSMESI
Cosmesi fa un live


di Eva Geatti, Nicola Toffolini e Marcello Batelli
musica e testi Eva Geatti e Nicola Toffolini
audio Marcello Batelli
grafiche Alberto Merlin
luci Sarah Chiarcos
organizzazione Debora Ercoli
prodotto da Cosmesi, 2018
in collaborazione con Centrale Fies
con il supporto di Festival di Santarcangelo e di Elastico fa/ART

COSMESI FA UN DISCO e COSMESI FA UN LIVE sono stati il nostro esperimento dentro la musica. Abbiamo realizzato un disco di otto canzoni pop, suonate, scritte e cantate interamente da due artisti visivi e performer che non hanno mai suonato uno strumento. La performance LIVE, è il tentativo di portare a termine tutti i pezzi del disco dal vivo e si nutre della difficoltà del nostro non saper suonare i nostri pezzi: è l’incongruenza della “situazione concerto”, la mostra delle timidezze e di tutti gli inciampi dei performer, è i buchi di silenzio nei passaggi tra un pezzo e l’altro. Tutto il progetto si carica di una non totale messa a fuoco.
Un travestimento. Una miscela impossibile: la sovrapposizione di due mondi: ritrovarsi a reggere la parte dell’impostore e ignorare il limite, fare finta.

COSMESI nasce 16 anni fa; è un gruppo fondato da Eva Geatti e Nicola Toffolini che da sempre collabora con differenti artisti per sviluppare progetti ibridi nel contesto del teatro, dell’installazione e della performance. Il primo lavoro del 2003 aveva un titolo molto lungo, mentre l’ultima produzione (che ha debuttato al festival Ipernatural - Drodesera nel 2019) si intitola COSMESI FA UN BUCO.


www.cosmesicosmesicosmesi.com