|
|
|
|
|
Praxis
in collaborazione con
Crisalide Festival/Masque teatro
presenta
PRAXIS
Scuola di filosofia
II edizione
Forlì, 21-25 Luglio 2015
Filosofia dell’evento / L’evento della filosofia
La scuola di filosofia Praxis è un luogo nel quale imparare la postura del pensiero in azione praticando dal vivo il lavoro della ricerca in comune. Ideata da Masque teatro e da un gruppo di filosofi formatisi alla scuola di Carlo Sini, che percorrendo personali vie di ricerca sono persuasi della natura etica della pratica teorica, Praxis intende rispondere al diffuso bisogno di filosofia teoretica, che non sempre trova soddisfazione negli ambiti istituzionali preposti al suo insegnamento.
La scuola di filosofia Praxis, che quest’anno riprende i suoi lavori a Forlì dopo il successo della precedente edizione dedicata al tema “esperienza e verità”, vuole essere un’occasione di ripensamento radicale dei modi e dei luoghi in cui esercitare quella ricerca performativa, quella immersione nel lavoro del pensiero, che sono le condizioni specifiche e irrinunciabili per apprendere le concrete posture del filosofare.
All’incrocio fra interrogazioni diverse ma in una prospettiva transdisciplinare, il tema di Praxis 2015 è
l’ “evento”. Evento è, nello stesso tempo, l’oggetto privilegiato dell’interrogazione filosofica contemporanea – dal pragmatismo americano alla filosofia deleuziana, passando naturalmente attraverso il pensiero di Whitehead, di Heidegger, fino alle ricerche in corso di Sini e Agamben – ma l’evento è anche il modo in cui la pratica filosofica stessa, dopo l’insurrezione nietzscheana, è giunta ad auto-comprendersi e a problematizzarsi, trascinando nel gorgo inaugurato da questa vertiginosa domanda su di sé anche l’intera storia dell’Occidente.
In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.
Presidente dell’Associazione Culturale Praxis: Rocco Ronchi
Supervisione scientifica: Rocco Ronchi e Carlo Sini
Docenti: Florinda Cambria, Rossella Fabbrichesi, Federico Leoni, Vittorio Morfino, Riccardo Panattoni, Rocco Ronchi, Carlo Sini, Davide Tarizzo.
...
Programma del corso
Il corso che si terrà nel mese di luglio p.v. prevede:
- quattro seminari (riservati ai soli iscritti) tenuti nella mattinata da una coppia di docenti che lavoreranno su di un tema comune.
- quattro lezioni pomeridiane tenute dagli stessi docenti della mattina.
- un seminario conclusivo con la partecipazione di docenti ed iscritti sul tema generale della scuola.
Titoli dei seminari e delle lezioni:
. Federico Leoni - Riccardo Panattoni: Simultaneità: alla lettera!
. Rossella Fabbrichesi - Rocco Ronchi: Vita e Potenza
. Vittorio Morfino - Davide Tarizzo: Evento e Temporalità
. Florinda Cambria - Carlo Sini: Cominciamento e Inizio
Modalità di iscrizione e partecipazione
E’ prevista una quota di iscrizione, per la copertura delle spese di segreteria, pari a 25 €
L’iscrizione alla scuola di filosofia Praxis prevede inoltre l’ iscrizione all’Associazione Culturale Praxis.
La quota associativa è di 5 €.
I frequentanti provvederanno in proprio alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio.
L’organizzazione provvederà a rendere noti ristoranti e alberghi convenzionati.
Le richieste di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2015
all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.
praxis.scuoladifilosofia@gmail.com
Insieme alla richiesta di iscrizione, i candidati dovranno inviare una brevissima autopresentazione (max. 4000 caratteri, spazi inclusi) che verrà esaminata e vagliata dai docenti.
Entro il 30 maggio p.v. i candidati che saranno stati accolti al corso estivo (min. 10, max. 40) verranno contattati dagli organizzatori e riceveranno informazioni dettagliate circa le sedi in cui si svolgeranno i seminari e gli altri incontri programmati.
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del corso.
Iscrizioni e informazioni:
PRAXIS: praxis.scuoladifilosofia@gmail.com
Crisalide festival/Masque teatro: info@crisalidefestival.eu
tel. 393.9707741
...
Presentazione dei docenti e degli organizzatori
Florinda Cambria è professore incaricato di Antropologia della comunicazione all'Università degli Studi dell'Insubria. È membro del Comitato di Redazione di «Nóema - Rivista online di filosofia», del Comitato scientifico di «Mimesis Journal - Rivista online di studi sulla vita e le forme del teatro» e del GES di Parigi (Groupe d’Études Sartriennes). Principali pubblicazioni: Corpi all'opera. Teatro e scrittura in Antonin Artaud (Jaca Book, 2001), Far danzare l’anatomia. Itinerari del corpo simbolico in Antonin Artaud (ETS, 2007), La materia della storia. Prassi e conoscenza in J.-P. Sartre (ivi, 2009), La sapienza del teatro, il canto del mondo (Alboversorio, 2014).
Rossella Fabbrichesi insegna Ermeneutica filosofica all’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi si sono inizialmente rivolti all’opera di Peirce, per poi orientarsi verso l’intreccio tra temi ermeneutici e temi pragmatisti. Il suo ultimo lavoro è In comune. Dal corpo proprio al corpo comunitario, Mimesis, 2012.E’ membro della Peirce Society, dell’Associazione Pragma e del Centro Interuniversitario sul pragmatismo.
Co-dirige con Carlo Sini varie collane editoriali e la rivista “Noema”.
Federico Leoni (Novara 1974) insegna Filosofia morale presso l’Università di Verona, lavora per la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli dove si occupa di saggistica, insegna Storia della psicoanalisi all’Istituto di ricerca per la psicoanalisi applicata (Milano). Ha lavorato all’Università degli Studi di Milano ed è stato coordinatore scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. È socio della Associazione Italiana Lacaniana di Psicoanalisi. Scrive su varie riviste italiane e straniere di filosofia e cultura. Dirige la collana “Sillabario” per l’editore Orthotes (Napoli), co-dirige la rivista internazionale di fenomenologia “Chiasmi” (Vrin, Parigi, Mimesis, Milano). Ha contribuito allo Oxford Handbook of Philosophy and Psychiatry (Oxford 2013) e al Cambridge Foucault Lexicon (Cambridge 2013). Ha pubblicato tra l’altro Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (Bruno Mondadori, 2008), Franco Basaglia. Un laboratorio italiano (Bruno Mondadori 2011), Descartes. Una teologia della tecnologia (ET AL 2013), L’idiota e la lettera. Quattro saggi sul Flaubert di Sartre (Orthotes 2013).
Riccardo Panattoni è professore ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Verona. Dirige il Master di II° livello Consulenza Filosofica di trasformazione e il Centro di Ricerca “Tiresia. Filosofia e Psicoanalisi”, è componente del direttivo del Centro di Ricerca “Orfeo. Suono, immagine, scrittura”, sempre presso la stessa Università. Per il sito “Doppiozero” cura la rubrica “Contemporanea. Filosofia oggi”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Black out dell’immagine. Saggio sulla fotografia e gli anacronismi dello sguardo (Milano 2013), Siamo cambiati dalle immagini. Esitazione, responsabilità, incanto (Bergamo, 2014)
Rocco Ronchi insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Tra le sue ultime pubblicazioni: Come fare. Per una resistenza filosofica, Feltrinelli, Milano, 2012; Brecht. Introduzione alla filosofia, et. al., Milano 2013; Gilles Deleuze, Feltrinelli, Milano 2015 e Zombie outbreak. Filosofia e morti viventi, Textus, L'Aquila 2015. Per la Raffaello Cortina (Milano 2014) ha recentemente curato H.Bergson - W.James, Durata reale e flusso di coscienza. Lettere e altri scritti (1902-1939).
Carlo Sini ha insegnato per oltre trent’anni Filosofia teoretica preso l’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei, ha tenuto conferenze e seminari negli Stati Uniti, in Canada in America Latina e in vari Paesi europei. Dirige con Rossella Fabbrichesi «Nóema - Rivista online di filosofia». Ha scritto una cinquantina di libri. Presso Jaca Book sono in corso di pubblicazione le sue Opere, delle quali sono già apparsi i volumi V (Transito Verità, 2012), IV/1(Spinoza o l’archivio del sapere, 2013) e III/2 (Il foglio-mondo, 2013), IV/2 (Il pensiero delle pratiche, 2014). Presso lo stesso editore è recentemente apparso il volume Enzo Paci. Il filosofo e la vita (2015).
Vittorio Morfino è ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università di Milano-Bicocca ed è stato visiting professor presso la USP di São Paulo, l’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne e l’Université Bordeaux-Montaigne. Ha pubblicato recentemente Spinoza e il non contemporaneo (Ombrecorte, Verona 2009),
Le temps de la multitude (Amsterdam, Paris 2010), Le temps et l’occasion. La rencontre Spinoza Machiavel (Garnier, Paris 2012), Plural Temporality. Transindividuality and the Aleatory between Spinoza and Althusser (Brill, Leiden 2014) ed ha curato con Etienne Balibar, Il Transindividuale. Soggetti, relazioni, mutazioni (Mimesis, Milano 2013). Codirige le collane «Althusseriana» e «Spinoziana» per i tipi di Mimesis, e «Thinking in Extremes: Machiavellian Studies» per i tipi di Brill. è redattore di «Quaderni materialisti» e di «Décalages. An Althusserian Studies Journal».
Davide Tarizzo si è laureato nel 1991 presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi su Jacques Lacan. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ermeneutica presso l'Università degli Studi di Torino con una dissertazione su filosofia e psicoanalisi (sotto la supervisione di Gianni Vattimo e Pier Aldo Rovatti). Ha poi svolto ricerche sullo stesso tema a Parigi (sotto la supervisione di Jacques Derrida). E' stato a lungo collaboratore della casa editrice Einaudi. Attualmente è ricercatore confermato in Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Salerno. Tra i suoi libri: Introduzione a Lacan (Laterza, 2003), Giochi di potere. Sulla paranoia politica (Laterza, 2007), La vita, un'invenzione recente (Laterza, 2010).
Crisalide festival /Masque teatro
Crisalide, festival di filosofia e performance, nato nel 1994 per volontà della compagnia Masque Teatro di Forlì, propone uno spaccato della scena performativa contemporanea in cui la materia teatrale cessa d’essere rappresentazione per divenire processualità. Crisalide giunge alla sua ventiduesima edizione con la forza di un fanciullo che ancora crede che per fare arte sia necessario condurre una spietata critica della violenza. Opporsi alla violenza significa mettere in scena una visione del mondo che si opponga alla dilagante necessità di consenso, al bisogno incessante di ordine, alla patologica ammirazione per la confezione.
Crisalide non nasce per mostrare. Non vive per dichiarare la propria esistenza. Crisalide non è un’isola. Non è un rompighiaccio. Lontanissimi dall’idea che sia un luogo di rivoluzioni. È certamente un luogo che ruota. Attorno ad un asse. Non baricentrico.
...
info:
Ass. cult. Praxis
C.so G. Garibaldi 112-Forlì
praxis.scuoladifilosofia@gmail.com Crisalide Festival
Ex Filanda Maiani, via orto del fuco 3- Forlì
info@crisalidefestival.eu
www.crisalidefestival.eu/praxis
Masque teatro
393.9707741
www.masque.it |
|
|
|