edizioni  
2016 .1994  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
 
HOME
       
         
       
       
   


10 / settembre

Sala della tenda araba

ore 18
Teatro Félix Guattari

via Orto del fuoco 3


 

Il sole imprigionato è il titolo dell’ultimo capitolo del libro dedicato da Michel Foucault a Raymond Roussel. Le parole di Foucault serrano in modo preciso la consistenza di questa immagine. Non è difficile scorgere nel giovane Roussel intento a scrivere la sua prima opera, “La Doublure”, chiuso nella sua cameretta con le serrande socchiuse per non far uscir i raggi che sentiva promanare dal suo corpo, la figura di tutti coloro che nel buio e nella solitudine, cercano di aprirsi un varco verso una nuova via. Improvvisamente è come se tutto fosse radioso, la realtà si piega sotto la pienezza di un ardore che solo raramente abbiamo la fortuna di vivere e che sempre in ogni scena della nostra vita rincorriamo. Così è per noi.
Così è stato per Roussel. / L.B.

Raymond Roussel è un maestro della scrittura, inseguito dalla psichiatria, dalla psicologia, dalla filosofia; nascosto nella biografia di eccentrico che ha egli stesso escogitato. Presentando Locus Solus, intendo restituirlo alla sua identità ostinata di creatore, spiegandone lo stile come pratica della trasmutazione delle parole nelle cose e delle cose negli artifici immaginari. La dimensione conquistata da Roussel, che ne assicura la fertile immortalità tra la pagina e la scena, è la concretezza dell’inverosimile. Che ne collega l’opera al lavoro del sogno. / R.G.

 

Raimondo Guarino insegna Teatro Spettacolo Performance nell’Università di Roma Tre, dove ha diretto i corsi DAMS dal 2012 al 2016. Fa parte del Comitato Scientifico di Teatro e Storia e di Culture Teatrali. Ha scritto su Shakespeare, Ruzante, Genet. Sta per uscire da Cue Press la ristampa del suo libro Teatro e mutamenti. I suoi saggi sulla memoria del contemporaneo saranno raccolti entro l’anno in un volume edito da Artdigiland.

Marco Pascarelli è direttore editoriale delle Edizioni Grenelle. Autore di saggi e articoli di estetica, si interessa di arti figurative, sceniche e cinematografiche in relazione con la storia delle idee. Ultimamente ha curato la nuova edizione di Locus Solus, capolavoro di Raymond Roussel. Vive e insegna a Milano.”

Edizioni Grenelle è una giovane casa editrice innamorata della letteratura, della filosofia e dell’arte, di tutte le forme d’arte che possono parlare attraverso i libri. Pubblica libri fuori dall’ordinario, in un catalogo che unisce classici dimenticati e novità assolute: lessici filosofici, reportage psicanalitici, indagini antropologiche, poesia straniera, narrativa immaginifica e molto altro ancora.”