edizioni  
2016 .1994  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
HOME
           
             
       
 
       
   


3 / settembre
Fanny & Alexander
ore 10-13 / 15-17,30
Fabbrica delle Candele

piazzetta Corbizzi 30


 
       

ore 10-13 / 15-17,30
Fabbrica delle Candele
               

Il laboratorio della durata di 6 ore si propone di introdurre i partecipanti al metodo dell’eterodirezione, su cui Fanny & Alexander ha indagato già da molti anni e che è visibile in alcuni suoi importanti spettacoli, tra cui Him, West, Progetto Discorsi. Si tratta di un processo di scrittura live in cui il corpo di un attore è una strana penna vigile che comunica a chi scrive le sue intenzioni attraverso sottili indicazioni di senso e sentimento. Si richiede ai partecipanti di portare con sé un paio di auricolari e di vestire con abiti comodi. 

     
               

Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani ai quali si aggrega nel 1997 Marco Cavalcoli. Realizza spettacoli teatrali e musicali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.
Tra i suoi lavori si ricordano il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov Ada o ardore e vincitore di due premi Ubu; io progetto pluriennale dedicato a Il Mago di Oz (2007-2010) e l’affondo dedicato alla retorica pubblica con le serie dei Discorsi per indagare il rapporto tra singolo e comunità. Nel 2015 Fanny & Alexander cura regia, allestimento e costumi dell'opera Die Zauberflöte - Il flauto magico di W.A. Mozart commissionata dal Teatro Comunale di Bologna. Tra gli ultimi lavori To be or not to be Roger Bernat, spettacolo che anticipa il futuro progetto sull’Amleto, SMER. The riot of seduction, opera di teatro musicale che ha debuttato a marzo 2017 in Belgio e infine Da parte loro nessuna domanda imbarazzante, lettura scenica a partire dal romanzo di Elena Ferrante, L'amica geniale