edizioni
2014 .1994
>>> home
                 
      >>> programma    
      >>> workshop    
      >>> info
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
               
                     

Coreografia e interpretazione: Aline Corrêa
Luci: Lionel Henry
Musiche: Titãs, Arvo Pärt
Produzione: Elclimamola
Ringraziamenti: Giovanna Lima, Tishou Aminata Kane/cie A part être, Erwan Lansonneur

Nel solo Resistência, Aline Corrêa interroga il corpo in quanto oggetto di resistenza. È necessario resistere, in ogni tappa della nostra formazione, in ogni nostra esperienza. Il corpo diviene così un luogo segnato da cicatrici e il passato si inscrive direttamente sulla pelle: la sua presenza, visibile o nascosta, ci permette di tenere gli occhi aperti sul presente. “Avevo bisogno di mettere in discussione tutto quello che avevo imparato in precedenza. Queste esperienze si sono radicate in me fino a diventare nient’altro che corpo”.
Aline si rade i capelli in segno di protesta nei confronti di un canone di bellezza imposto dal contesto sociale e dai media in genere, usando il corpo come uno stelo che il vento inclina senza mai spezzarlo.
“Bendo i miei seni in memoria della cicatrice di mia sorella gemella, che ha subito una gravissima ustione al petto all’età di cinque anni. Un marchio a vita per entrambe, un marchio fisico per lei e uno choc per me, da cui esco legando i nostri due corpi e le menti in un’unica memoria, una resistenza del tempo e dello spazio.”

                   
       
 


…"il suo obiettivo è quello di lavorare sulla violenza assorbita ogni giorno dal corpo “urbano” e di trasmetterla attraverso il movimento".

Il laboratorio tende all’apprendimento di tecniche di break dance e di trasferimento di peso per indagare le possibilità di caduta e di perdita di equilibrio, con l’obiettivo di apportare alla pratica, professionale o amatoriale, maggiore resistenza corporea e resilienza. Aline coniuga un hip-hop, che cerca il virtuosismo e concatenamenti molto controllati, alla caduta totale del corpo come elemento espressivo nel tentativo di far uscire il danzatore dalla “comfort zone”.
La pratica della danza urbana si svolgerà in strada, dove l’hip-hop ebbe inizio. La strada diventa spazio di creazione e sperimentazione. I corpi dei partecipanti entrano in dialogo con le architetture urbane.

....................................................................................

orario: dalle 16 alle 18
posti limitati
workshop gratuito

info ed iscrizioni: masque@masque.it 393.9707741
in collaborazione con il Teatro Diego Fabbri

Fabbrica delle Candele - piazzetta Corbizzi 30 Forlì


       
             

Aline Corrêa, interprete brasiliana, si è formata alla scuola della compagnia Membros (Rio de Janeiro) con la quale ha collaborato per cinque anni. Successivamente ha lavorato con la compagnia Híbrida sempre di Rio. Ha realizzato numerose residenze in collaborazione con, tra gli altri, il gruppo CENA 11 (Santa Catarina) e Lia Rodrigues (Rio de Janeiro).
Attualmente sta avviando una personale carriera di coreografa e interprete in Europa.

           
             
           
                     
 

lo spettacolo di AlineCorrêa fa parte sia del Festival Crisalide
sia della stagione di contemporaneo del Teatro Diego Fabbri di Forlì