5.10 /set/ '13 Forlì |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2012 .1994 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
in aggiornamento continuo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Matteo Ramon Arevalos / Redrocks_concerto performance |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Performance per pianoforte, pianoforte preparato, tanpura elettronica, grancassa, doppia proiezione video e rocce rosse. Dalle risonanze armoniche della tanpura elettronica posizionata all'interno del pianoforte prende forma Rituel per Pianoforte e tanpura elettronica composto in Raga Kalyan, raga che nella tradizione della musica classica indiana è da suonarsi solo di sera. Il suono permeato di armonici conduce a una trasformazione sonora e visiva dove rocce rosseVengono posizionate lentamente sulle corde del pianoforte, in un farsi e disfarsi di composizioni visive in movimento con il suono. Ogni gesto è documentato da un video live e a sua volta affiancato da una seconda video proiezione dove gli elementi di una pineta si relazionano al movimento delle pietre, in un susseguirsi di equilibri effimeri. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Matteo Ramon Arevalos si avvicina alla musica a sei anni suonando la batteria; ben presto si appassiona però al pianoforte e alla composizione. Maria Chiara Zenzani si è laureata nel 2011 in Progettazione e Produzione delle Arti visive presso I.U.A.V. di Venezia, negli anni precedenti ha inoltre conseguito la laurea in Progettazione grafica presso I.S.I.A. di Urbino e in Illustrazione presso Escola Massana di Barcellona. Il suo percorso si sviluppa a partire dalla conoscenza e dalla pratica del disegno e della pittura ad olio per arrivare più tardi alla creazione di immagini anche attraverso il digitale. Il video e la fotografia vengono spesso utilizzati come traduzione alla performance, piuttosto che come sua parte integrante, o ancora come oggetto a sé stante e di sperimentazione. La convivenza e l'alternarsi di questi media fa parte del percorso del lavoro, creando così un filo rosso in cui ogni nuova esecuzione è il risultato di un sovrapporsi di livelli. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||