11. 14 /set/ '14

Forlì

         
 
     
                 
edizioni
2013 .1994
 
 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


           
                           
   

Simona Bertozzi / Nexus
Oblique – appunti  coreografici

di e con Simona Bertozzi
musica  Francesco Giomi
luci e set spazio  Antonio Rinaldi
produzione Nexus 2014
residenza Centro Mousikè Bologna
con il contributo di Regione Emilia Romagna - Settore Cultura

Oblique è una stesura di orme.
Un tracciato di volumi e geometrie esposti alla pura estensione.
Che sia il passaggio di un animale sconosciuto o l’orbita di un astro solitario, che sia il gesto reiterato dell’atleta o della danza Powhiri delle donne Maori, quello che si deposita nello spazio sono i frammenti di un’interrogazione del corpo. Immagini, sfibrate, esplose, che risorgono in singulti d’azione, fraseggi incompleti, ostinazioni dinamiche, attraversamenti, piegamenti, profili, staticità. Lo spazio si ripropone come un orizzonte che è varco e soglia al contempo. 
Espulsione e ingresso delle figure.
Dalle sue fessure si danno, obliquamente, le apparizioni.

www.simonabertozzi.it


 
               
Danzatrice, coreografa e performer, vive e lavora a Bologna, dove si è laureata in Dams. Dopo una formazione in ginnastica artistica e danza classica, approfondisce il suo percorso di studio nell’ambito della danza contemporanea a Parigi, Barcellona, Bruxelles e Londra, dove si forma tra gli altri con: Richard Haisma, Tonia Shimin, Peter Goss, Frei Faust, Ivan Wolf, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Compagnia Lanonima Imperial, Wim Vandekeybus, Ultima Vez, Jonathan Burrows…
Lavora come danzatrice e performer free lance con numerose compagnie di danza e teatro tra cui: Tòmas Aragay (cia Doctor Alonso) e Laminarie Teatro. Dal 2005 è danzatrice della Compagnia Virgilio Sieni Danza.
Dal 2004  conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione. Con il solo L’Endroit2e debutta al Festival Aerowaves (UK) e vince il concorso GD’A 2006/7. Presenta i suoi lavori in numerosi festival nazionali e internazionali tra cui: Romaeuropa, Santarcangelo, Aperto Festival,  B-Motion, La Soffitta, Nobodaddy, Fuoristrada, Interplay, Dance Week Festival Zagreb, The Turning World London, The Point Theatre-Eastleigh, Dance a Lille, Intradance Moscow, Tanec Praha Festival, Festival de là Citè Lausanne, Correios em Movimento Rio de Janeiro…