Fanny & Alexander
  Discorso Grigio
 

 

 
 

“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.”

Discorso Grigio, spettacolo che porta a compimento la prima parte di un lungo progetto teatrale di Fanny & Alexander dedicato ai discorsi rivolti a una comunità, esplora le forme e le retoriche degli interventi politici. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione.
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi tre anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.

   
 

produzione: Fanny & Alexander
ideazione: Luigi De Angelis e Chiara Lagani 
drammaturgia: Chiara Lagani
progetto sonoro: The Mad Stork
regia: Luigi De Angelis
con: Marco Cavalcoli
annunciatrice: Chiara Lagani
registrazioni: Marco Parollo
abito di scena: Tagiuri Abbigliamento
oggetti di scena: Nicola Fagnani e Simonetta Venturini

   
 

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 2001 gestisce lo spazio di produzione, prove e laboratorio scenografico denominato Ardis Hall e dal 2009 gestisce in convenzione con il Comune di Ravenna e in collaborazione con l’Associazione Almagià la struttura culturale denominata Artificerie Almagià.
Luigi de Angelis è regista, scenografo, grafico, filmmaker, light e sound designer (suo maestro Luigi Ceccarelli), assemblatore musicale, performer. Ha studiato canto gregoriano, pianoforte. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo.
Chiara Lagani è drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice. Da anni compie un complesso lavoro di tessitura culturale e indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori tra cui Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Florence de Meredieu, Alan Jay Edelnant, Jean Jacques Lecercle, Luca Scarlini, conducendo laboratori formativi in Italia e in Europa, ma anche partecipando a conferenze in contesti universitari (Università Cattolica di Leuven - Belgio, Università di Rennes – Francia, Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Spettacolo del Dams di Bologna) o centri culturali e teatrali.
Marco Cavalcoli, attore, si aggrega stabilmente alla compagnia dal 1997; il suo percorso si intreccia a quello della compagnia Teatrino Clandestino negli spettacoli: MONDO MONDO (1995), SINFONIA MAJAKOVSKIANA (1997), OSSIGENO (2006). Per le interpretazioni negli spettacoli HIM e EMERALD CITY ha ottenuto la nomination per il Premio Ubu 2008 come miglior attore protagonista.
Le produzioni di Fanny & Alexander annoverano, tra le altre, PONTI IN CORE (1996), REQUIEM (2001), ALICE VIETATO > 18 ANNI (2003), il progetto triennale ADA, CRONACA FAMILIARE (2003-2005), HELIOGABALUS (2006), STREPITO (2006), il progetto su Tommaso Landolfi con gli spettacoli AMORE (2 atti) (2007) e K. 313 (2007) e il progetto pluriennale in corso sul Mago di Oz con gli spettacoli realizzati DOROTHY, SCONCERTO PER OZ (2007), HIM (2007), KANSAS (2008), EMERALD CITY (2008), EAST (2008), THERE'S NO PLACE LIKE HOME (2009), KANSAS MUSEUM (2009), SOUTH (2009), NORTH (2009), WEST (2010).

Dal 1999 collabora col fotografo Enrico Fedrigoli e nel 2003 Luigi de Angelis cura assieme a Marco Martinelli (regista e drammaturgo del Teatro delle Albe) per l’editore Longo “Ravenna viso-in-aria”, un libro fotografico che disegna un ritratto per immagini della città e del suo tessuto urbano come sfaccettato mosaico di strutture architettoniche industriali, corpi, visioni teatrali, topoi monumentali.
Dal 2001 collabora per la realizzazione di opere video e cinematografiche e per l’utilizzo del mezzo video in teatro con il gruppo di filmmakers Zapruder Filmmakersgroup, premiati all’Internationale Kurzfilmtage di Oberhausen col premio Werkleitz per "l’uso artistico straordinario del mezzo digitale" e presenti alla Biennale Cinema di Venezia con le loro recenti opere in 3D.
Dal 2003 la bottega d’arte è convenzionata con l’Università di Bologna per attività di tirocinî, che svolge con studenti della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì e con la Facoltà di Architettura di Cesena.
Nel 2004 fonda l’Associazione LUS, promossa dall’attuale direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia Marco Müller, con l’intento di dare forza ad un progetto di rinnovamento artistico del cinema italiano che parta dalla peculiare esperienza teatrale emiliano-romagnola. LUS comprende, oltre a F&A, anche la casa di produzione cinematografica Downtown Pictures, i Teatri Stabili Pubblici dell’Emilia Romagna Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino, Motus, Zapruder Filmmakersgroup.

Ha una regolare attività di giro che la porta in importanti festival e rassegne in Italia e all'estero. Spettacoli e progetti sono ospitati a Milano, Roma, Palermo, Venezia, Napoli, Verona, Firenze, Bari, Cagliari, Torino, Bologna, Parma, Trieste, Padova, Udine, Rimini, Mantova, Bolzano, Savona, Brescia, Cosenza, Salerno oltre che in numerose altre località italiane. Tra le città estere che hanno ospitato lavori di Fanny & Alexander si annoverano Berlino, Monaco di Baviera e Amburgo (Germania), Cardiff, Barry e Brighton (Gran Bretagna), Rennes, Lille, Annecy e Marsiglia (Francia), Bruxelles, Anversa e Leuven (Belgio), Lubiana (Slovenia), Zagabria (Croazia), Belgrado (Yugoslavia), Sarajevo (Bosnia e Erzegovina), Mosca (Russia), Budapest (Ungheria), Beirut (Libano), Tampere (Finlandia), Atene (Grecia), Skopje (Macedonia), Singapore, Groningen (Olanda), Uppsala e Stoccolma (Svezia), Evora (Portogallo).
Rapporti coproduttivi sono stati aperti in questi anni con: Ravenna Festival, La Biennale di Venezia, Kampnagel Hamburg di Amburgo, KunstenFESTIVALdesArts di Bruxelles, La Rose des Vents di Lille, Espace Malraux di Chambéry, Festival delle Colline Torinesi, Stuk di Leuven, Toneelhuis di Anversa, Drodesera>Centrale Fies, CRT - Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, Festival TTV di Riccione, Xing di Bologna, Macedonian Opera and Ballet di Skopje, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Comunale di Ferrara, Napoli Teatro Festival Italia.

Nel 2012 i membri di Fanny & Alexander costituiscono la Cooperativa E insieme ai nuclei artistici delle compagnia Menoventi, gruppo nanou e ErosAntEros.

Premi
Premio Ubu 2010 Miglior attrice protagonista assegnato a Francesca Mazza per West  e il ciclo di O/Z
Premio Speciale Ubu 2005 “Per il viaggio pluriennale alla ricerca della grande letteratura compiuto in Ada, cronaca familiare, misurandosi con una realtà scenica che trascende la necessità di rappresentazione, attraverso una molteplicità di media e di chiavi espressive.”   
Premio Ubu 2005 Miglior attrice non protagonista assegnato a Francesca Mazza per Ada, cronaca familiare - Aqua Marina      
Premio Sfera Opera di Ricerca Cortopotere Anno Tre 2003 assegnato a R for Redrum "per la capacità di fondere il linguaggio video con quello dell'avanguardia teatrale in un coinvolgente dramma ottico."                       
Premio Speciale della Giuria per la migliore Musica e Sound Design al Festival MESS di Sarajevo 2002 assegnato a Luigi Ceccarelli per Requiem
Premio Speciale 36mo Festival BITEF di Belgrado 2002 assegnato a Requiem "per la creazione di uno spazio teatrale a volte seduttivo a volte inquietante e di un lavoro non convenzionale e privo di compromessi che merita attenzione e incoraggiamento."       
Premio Speciale Ubu 2002 assegnato nel 2002 a Luigi Ceccarelli per la partitura e la drammaturgia musicale di Requiem    
Premio Lo Straniero 2002 "Un gruppo teatrale che ha abbandonato spericolatamente un sentiero per loro già sicuro e cercato con Requiem un nuovo territorio in cui spazio natura immagine musica voce corpo possano integrarsi in una poesia che sposta il mito verso di noi con tutta l’incandescenza oggi possibile."                                       
Premio di Produzione Riccione TTV 2002 assegnato a R for Redrum  
Premio Speciale Ubu 2000 assegnato "al Progetto Prototipo autogestito da Fanny & Alexander, Masque Teatro, Motus, Teatrino Clandestino a Interzona di Verona, nell'ambito della Biennale di Venezia per la pianificazione e lo svolgimento di una proficua esperienza di collaborazione fra giovani compagnie teatrali in uno spazio straordinario."        
Premio Coppola Prati 1997   
Premio Giuseppe Bartolucci 1997 per un gruppo emergente

 
 
PRESENZE
 
Fanny & Alexander
Isabella Bordoni. Fabrizio Varriale. Nicola Ratti
 
Cindy Van Acker (CH)
Claudia Castellucci
Giacomo Piermatti
 
Masque teatro
Elio Martusciello
 
Cod.Act (CH)
Lorenzo Bazzocchi
Dewey Dell
 
Enrico Fedrigoli
 
Sara Baranzoni
Ubaldo Fadini
Fabio Polidori
Katia Rossi
Paolo Vignola
Silverio Zanobetti
Tiziana Villani
Rocco Ronchi
Bernard Stiegler
 
 
GIORNATA DI STUDI / sabato 15 settembre
How shall I act?
per una filosofia della realtà
10.30 > 18 | Liceo musicale A. Masini
22 > 23 | Ex Filanda
 
RESIDENZE.
Isabella Bordoni. Fabrizio Varriale. Nicola Ratti
11 > 13 settembre | Ex Filanda
 
MOSTRA FOTOGRAFICA.
Enrico Fedrigoli_ ES | 13 > 16 settembre
opening  13 settembre  h 18 | Oratorio San Sebastiano
giovedì 13 | ore 18 > 20.30
venerdì 14 | ore 18 > 20.30
sabato 15 | ore 18 > 20.30
domenica 16 | ore 18 > 20.30